– El Greco
Lavanda dei piedi
1566 – 1568
Olio su tavola
| cm 16 x 21
Per l’interpretazione del tema della lavanda dei piedi, il pittore ha creato una scena simmetrica con il gruppo principale, quello di Cristo e San Pietro che si trova al centro, in primo piano. Mostra particolare interesse nell’adozione della prospettiva lineare con punto di fuga comune nell’asse verticale centrale dell’opera, che termina nella porta con arco a tutto sesto. La simmetria concorda sicuramente con la composizione destinata ad essere quella visibile quando il trittico devozionale era chiuso. La scena si situa in una sala coperta da una volta, con il tetto risolto mediante una sorta di volta a croce che comunque non copre completamente lo spazio. Sullo sfondo un settore del tetto sembra avere un’apertura, attraverso la quale la luce illumina il muro di sinistra (rispetto allo spettatore). Un’altra fonte d’illuminazione è situata fuori dalla scena, mentre fasci luminosi cadono dalla grande lampada di vetro che cade dal soffitto. Il pavimento è a scacchiera e alterna losanghe biancastre e rosacee, disposte in prospettiva. Nel primo piano della rappresentazione di Cristo, in ginocchio, lava i piedi a Pietro, mentre nell’estrema destra un giovane apostolo (di cui fu soppresso già in passato parte del corpo), visto di spalle, con la testa girata all’indietro, porta la brocca d’acqua. Dietro Cristo, in secondo piano, un vecchio apostolo, seduto, si asciuga il piede sinistro sollevato, con un panno frangiato, mentre si rivolge verso Gesù. Gli altri nove apostoli, seduti, inchinati o in piedi si muovono e gesticolano vivacemente. Il tratteggio è disinvolto, la pennellata fluida, la scala cromatica è ricca e varia nelle combinazioni e sfumature dei tre toni di base – rosa, oro, arancione-. Tutto lo schema iconografico, con un personaggio centrale (qui apostolo) seduto sullo sfondo, con un braccio alzato come gesto di accompagnamento al suo discorso, ricorda il tema di Cristo che insegna al tempio. […];José Alvarez Lopera, El greco, identità e trasformazione. Creta, Italia, Spagna. Skira, 1999
Identificativo: 4
Acquisizione: 1994
- Collocazione attuale: